Il tweet del giorno

Post più popolari

29 marzo 2013

Vigili Fuoco, Valentini: Governo intervenga per evitare collasso operativo

"Predisporre, con urgenza, adeguati interventi amministrativi per evitare il collasso operativo della struttura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e procedere rapidamente all'assunzione di Vigili del Fuoco permanenti, risultati idonei all’ultimo concorso pubblico per tale qualifica." Lo chiede con una interrogazione urgente ai Ministri dell'Interno e della Funzione Pubblica, la senatrice del Pd Daniela Valentini, che sottolinea come "a fronte dei dati emersi dal rapporto sul Benessere (BES) elaborato da ISTAT e CNEL, che mostrano la grandissima fiducia dei cittadini verso questa istituzione per i servigi che svolge, si riscontra purtroppo uno stato di degrado e un ritardo gestionale che penalizza fortemente il Corpo del Vigili". La parlamentare democratica chiede inoltre al Governo di riferire in merito "ai ritardi del nuovo corso da Vigile permanente, già finanziato e i cui tempi burocratici non risultano compatibili con la gravità della situazione." Valentini sottolinea ancora che "il parco automezzi di soccorso in tutto il Paese è ridotto al minino per carenza di fondi dovuti ai tagli lineari e non mirati con conseguente decadimento del servizio ." Infine, chiede "se corrisponda al vero che sono stati autorizzati migliaia di richiami di personale precario o discontinuo per un costo equivalente all'assunzione di 2562 vigili del fuoco permanente. "Alla luce di tale grave situazione i ministri in indirizzo riferiscano al più preso in Parlamento - conclude Valentini - per evitare un ulteriore degrado gestionale del Corpo dei Vigili del fuoco."

Fonte: il Velino

27 marzo 2013

Formazione: bozza regolamento 72 corso AAVVF.


  • Bozza di Decreto di Regolamento del Corso
  • Relazione esplicativa del progetto didattico  
  • Sinopsi dei moduli didattici riguardanti il 72 Corso Allievi VV.F.
Scarica l'allegato

25 marzo 2013

VIGILI DEL FUOCO: SINDACATO CONAPO INCONTRA MANIFESTANTI A MONTECITORIO


(AGENPARL) - Roma, 25 mar – “Una delegazione del sindacato CONAPO, guidata dal segretario generale Antonio Brizzi, ha incontrato questa mattina in piazza Montecitorio i manifestanti del “Comitato Idonei  814” i quali, aspiranti vigili del fuoco idonei in graduatoria di un concorso pubblico, chiedono di rimuovere i tagli e di procedere alle assunzioni”. Lo rende noto un comunicato del CONAPO, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco.
“Lo sblocco delle assunzioni ed il ripristino del turn over al 100% - ha dichiarato il segretario Conapo Brizzi ai manifestanti –sono da tempo priorità del nostro sindacato e sono state motivo di numerose nostre proteste, non appena insediato il nuovo governo sarà una delle prime richieste che faremo al ministro dell’interno, anche perché gli effetti dei tagli cominciano a pesare ormai troppo sulla funzionalità dei vigili del fuoco e, di conseguenza, sulla sicurezza dei cittadini”.
Ai manifestanti che chiedevano al Conapo un impegno del sindacato a destinare tutte le attuali assunzioni agli idonei del loro concorso, evitando di assumere precari mediante il processo di stabilizzazione, il segretario Conapo Brizzi ha dichiarato che “non bisogna cadere nella guerra dei poveri e spendere energie per strapparsi a vicenda le poche assunzioni oggi disponibili, piuttosto occorre unire tutte le forze nella difficile battaglia per far si che le assunzioni tornino ad essere regolari a copertura di tutto il turnover a garanzia della sicurezza della popolazione e, cosi facendo, assumere un maggior numero di vigili del fuoco”.
Difatti Brizzi ha chiarito anche che “ogni giorno vengono richiamati in servizio nei vigili del fuoco oltre 4000 precari, con una spesa pubblica che si attesta oltre i 110 milioni di euro all’anno, il che vuol dire che vi è almeno una effettiva carenza sistematica di oltre 4000 unità ai quali si aggiungono quelle derivanti dai pensionamenti che, per effetto della spending review, non vengono sostituiti. Questo è un altro grosso problema che non può essere sottaciuto e che non contribuisce a professionalizzare il corpo, difatti il nostro sindacato da anni chiede di destinare questi 110 milioni di euro, che sono diventati una spesa fissa, per assunzioni vere. In questo modo e con le carenze dei futuri pensionamenti ci sarebbe possibilità di assunzione per tutti gli idonei di tutte le graduatorie ed un corpo più funzionale e professionalizzato.”.
“Successivamente – fanno sapere dal Conapo – il segretario Brizzi che ha criticato la scarsa attenzione politica verso questi temi,  si è recato al Viminale per tornare a sollecitare questa soluzione con i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco”.

Fonte: AGENPARL

Protesta a Montecitorio del "Comitato idonei 814 VVF"

Protesta a Montecitorio del "Comitato idonei 814 - vigili del fuoco", dopo "le rassicurazioni del ministro Cancellieri sulle garanzie di assunzioni degli idonei rispetto al personale precario non idoneo al concorso pubblico". Per il comitato si tratta di "un vero e proprio attentato al principio costituzionale dell'art. 97 secondo cui alla pubblica amministrazione si accede per mezzo di un concorso pubblico. Il Dipartimento infatti ha deciso di dividere le assunzioni in contrasto con le stesse direttive dei vertici del ministero da turnover al 50% tra una graduatoria di concorso pubblico che conta 5.900 idonei, rispetto a una graduatoria di stabilizzazione del personale volontario che fu indetta dal governo Prodi ma che venne chiusa dal 2009 e sostituita dalla graduatoria del concorso pubblico - spiegano dal comitato - Così viene favorita più una graduatoria dove ci sono 3000 unità che non hanno effettuato nessuna prova concorsuale e di questi molti sono risultati non idonei al concorso pubblico 814, contro 5.900 idonei che hanno effettuato tutto l'iter del concorso pubblico che è costato all'amministrazione molti soldi nonché agli idonei stessi un dispendio di energie e soldi". Gli idonei, quindi, sono in attesa di assunzione e chiedono "di essere convocati dal presidente del Consiglio e dal ministro dell'Interno"

Camera: sit in Vigili fuoco a Montecitorio, niente tagli a sicurezza

Roma, 25 mar. (Adnkronos) - 'Niente tagli alla sicurezza, ripristino del turn over 100%', si legge in un maxistriscione esposto in Piazza Montecitorio. Sin dalle prime ore del mattino una folta delegazione di vigili del fuoco sta protestando davanti all'ingresso principale della Camera contro i tagli alla sicurezza. Armati di fischietti e di sirena chiedono che venga ripristinato il turn over al 100%.

Fonte: adnkronos

24 marzo 2013

I vigili del fuoco attraverso i secoli

La storia dei Vigili del Fuoco è una storia antica perché antico è l'uomo, antico è il fuoco, antiche sono le calamità naturali.
In collaborazione con Ivan Mammoliti ho creato un nuovo gruppo che interesserà tutti gli appassionati del CNVVF, esso aprirà un nuovo capitolo ampliando il progetto "Raccolta info/note CNVVF" a nuove tematiche... come sempre chiunque è libero di iscriversi e collaborare in modo proficuo a questo nuovo disegno.

Clicca qui per iscriverti al gruppo

22 marzo 2013

20 marzo 2013

MANIFESTAZIONE 25 MARZO PIAZZA MONTECITORIO

"La decisione di dividere le assunzioni, a fronte di un turnover già ridotto al solo 20%,  tra la stabilizzazione e il concorso pubblico 814 al 50%, è a nostro avviso assolutamente ingiusto e mortificante e rischia di scatenare un'assurda lotta tra poveri. Infatti, come rappresentato più volte l'814 avrebbe dovuto essere agganciato al t.o. e la stabilizzazione andrebbe esaurita utilizzando il fondo per i richiami del personale Discontinuo."
(continua a leggere)

Fonte: USB VVF

18 marzo 2013

Comunicazione avvio 72 corso AAVVPP


Ufficio I: Gabinetto del Capo Dipartimento 
Garanzia dei Diritti Sindacali 

Si comunica che, con provvedimento in corso, viene disposta l'assunzione di un
contingente di n. 136 Allievi Vigili del Fuoco in prova, per i quali l'inizio del Corso
di formazione professionale è stato fissato per il giorno 8 aprile 2013, presso le
Scuole Centrali Antincendio.

Fonte: CONFSAL VVF BARI



AUGURONI DI CUORE A TUTTI GLI IDONEI CONVOCATI PER IL 72° CORSO ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO. 
UN GRANDE ABBRACCIO

Francesco

16 marzo 2013

Superate le 100mila visite

"Raccolta info/note CNVVF" festeggia il superamento delle 100mila visite e ringrazia tutti gli utenti che, giornalmente, visitano questo sito. Questo traguardo è stato raggiunto grazie a una schiera di FEDELISSIMI, voi, a cui lo staff chiede di dare suggerimenti per migliorare il servizio. Cosa che è già nei programmi e che, pian piano, scoprirete grazie alle nuove idee che sfociano dagli sforzi e dalla passione dello staff.

Francesco D'AMBRA

15 marzo 2013

72° Corso Allievi Vigili Permanenti


Cari amici,
abbiamo appreso informalmente che il 72 corso di allievi vigili permanenti è stato programmato presso le Scuole Centrali Antincendio a partire dall’8 aprile 2013.
Cordiali saluti
Il Segretario Generale
Confsal VV.F.
Franco GIANCARLO

Fonte: CONFSAL VVF BARI

14 marzo 2013

Distintivi di qualifica: DM pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 61 del 13.3.13


Decreto del Ministro dell'Interno 1 febbraio 2013, recante "Modifiche al decreto 10 febbraio 2012 concernente i distintivi di qualifica del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 61 del 13 marzo 2013
Scarica l'allegato

“UN PATRIMONIO CHE NON VA TOCCATO” – 25 MARZO DALLE 10 ALLE 14 P.za MONTECITORIO


Cari fratelli e sorelle IDONEI, in queste ore è stata confermata dalla Questura la disponibilità di occupare pacificamente Piazza Montecitorio, per quella che sarà la “1ª Manifestazione degli idonei del Concorso Pubblico 814”.

La data è lunedì 25 marzo e tutti gli idonei, associati e non, sono invitati a presentarsi presso Piazza Montecitorio alle ore 10.00.

E’ chiaro che in un periodo di scarse risorse economiche e di mancanza di lavoro per molti venire a Roma può essere uno sforzo. Ma è davvero uno sforzo NECESSARIO e UTILE. In questo momento politico di transizione infatti sono le iniziative come queste ad attirare l’attenzione dei media e, a poter far cadere l’ago della bilancia da una parte invece che dall’altra! Il Ministro può bloccare l’opera portata avanti dall’Amministrazione, e lo farà se facciamo un civile, responsabile ed educato “chiasso”.

Noi abbiamo dalla nostra tutto, l’opinione pubblica, i pronunciamenti pregressi del governo, le condanne del Consiglio di Stato e dei vari T.A.R. per procedimenti affini che comunque impallidiscono rispetto all’immorale gestione che si vuole imporre al regime di assunzione per il ruolo di Vigile del Fuoco. Noi siamo indubbiamente la “parte buona”, la parte oltraggiata e sbeffeggiata da una parte di politica che ora deve sentire la nostra voce!

A nulla saranno valsi i viaggi fatti da Pantelleria a Bolzano per Roma, i soldi spesi, le fatiche sopportate, gli allenamenti, lo studio, gli insulti subiti e le denigrazioni di chi ci vuole “morti”, se ora non facciamo questo ulteriore passo verso un diritto di assunzione che qualcuno, per il solo tornaconto personale, usa come merce di scambio politica.

Facciamoci sentire… Venite numerosi… Unitevi a tutti gli altri idonei che come voi hanno dato tanto in questo concorso… Facciamo TREMARE il PALAZZO! e facciamolo ORA, o mai più! Noi idonei dell’814 siamo quel “patrimonio di grande valore, selezionato ad altissimi livelli” (cit. Pref. Cincarilli) di cui il Corpo Nazionale ha bisogno ORA!

In Fede

Comitato Idonei 814 VV.F.

Scarica

Fonte: COMITATO IDONEI 814 VVF

La gloria dei Vigili del Fuoco, i pesanti ritardi della politica, i guasti organizzativi, il coraggio della denuncia.

Abbiamo lottato per le stabilizzazione dei precari e continueremo a farlo, così come riteniamo sacrosanto il diritto degli idonei all'ultimo concorso di essere assunti per il rinfoltimento dei nostri organici.
(continua a leggere)

Fonte: FP CGIL VVF

13 marzo 2013

Stato di agitazione Idonei concorso VVF



Fonte: COMITATO IDONEI 814 VVF

"L'EMERGENZA" DEI VIGILI DEL FUOCO: BELLI MA POVERI

"L'EMERGENZA" DEI VIGILI DEL FUOCO: BELLI MA POVERI
Tagli drastici sui costi di gestione e retribuzioni bloccate. I pompieri rispondono 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, anche a costo di indebitarsi per pagare il 115: Il numero gratuito"

Guarda il video

Fonte: TG LA7

8 marzo 2013

APP. RACCOLTA INFO/NOTE CNVVF: abbonamenti gratuiti

Sapevate che l'APP RACCOLTA INFO/NOTE CNVVF è espandibile, oltre alle notizie del BLOG, alle notizie pubblicate da tutti i siti che autorizzano un abbonamento gratuito? 
Prendendo un sito a campione, con la CONFSAL VVF BARI è possibile abbonarsi agli aggiornamenti DAL NAZIONALE e/o DAL TERRITORIO inserendo il link FEED d'interesse nella sezione FONTE dell'APP RACCOLTA INFO/NOTE CNVVF
Ad ogni nuovo comunicato l'APP vi avviserà con una notifica sonora.




Link FEED CONFSAL VVF BARI per le notizie dal nazionale:
http://www.confsalvvfbari.it/new/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=9&Itemid=101&format=feed&type=rss

Link FEED CONFSAL VVF BARI per le notizie dal territorio:
http://www.confsalvvfbari.it/new/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=9&Itemid=105&format=feed&type=rss


Per chi non avesse scaricato ancora l'APP RACCOLTA INFO/NOTE CNVVF, è possibile farlo gratuitamente da qui

Per maggiori info non esitate a contattarci