Il tweet del giorno

Post più popolari

11 ottobre 2012

Esito riunione piante organiche.

"L'Amministrazione nella persona del Prefetto Cincarilli punta la discussione sulla parte "ispettori" che viene trasformata in vigili."
(continua a leggere il comunicato USB VVF)

"Il M.E.F.  al fine di risolvere celermente la problematica  ha  fornito l’indicazione di trasformare i posti dei Capi Reparto eccedenti in quella di Vigili. Tale proposta è stata condivisa  complessivamente dall’Amministrazione che ha predisposto la nuova bozza di dotazioni organiche di cui siete a conoscenza."
(continua a leggere il comunicato FNS CISL VVF)


"Il Capo del Dipartimento ha introdotto l’argomento rappresentando la necessità di rivedere l’accordo del 2008 che prevedeva una modifica delle Piante Organiche del Corpo Nazionale con  una diversa ripartizione delle qualifiche. In particolare era stata prevista una sostanziale riduzione  del numero complessivo degli Ispettori a favore di un incremento di Capi Reparto. Su tale Accordo il  Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sollevato dei rilievi ritenendo le due qualifiche non equivalenti sotto un profilo sostanzialmente economico. Per tale motivo vi è la necessità di rivedere l’accordo che, diversamente, non può essere formalizzato. Inoltre su tale modifica l’Amministrazione intende avanzare richiesta di assunzione di ulteriori unità vigili del fuoco al MEF e al Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione rispetto alle 136 già autorizzate (20% del turn-over). La discussione si è quindi incentrata soprattutto sull’aspetto politico rimandando a un successivo incontro la definizione dei numeri e delle scelte strategiche che si intendono operare.  Da parte nostra abbiamo rappresentato all’Amministrazione che, pur tenendo a cuore lo  sviluppo professionale e di carriera del personale, in questo particolare momento storico di tagli alla  spesa pubblica, di vincoli e riduzione delle risorse per le assunzioni di nuovo personale che comporteranno una carenza di organico di circa  6000 unità alla fine del 2015, l’operazione di modifica delle piante organiche proposta, che potrebbe comportare, se autorizzata, l’immissione di ulteriori 518 vigili del fuoco, è vista dalla UIL come un’opportunità da non perdere, sia per la creazione di nuovi posti di lavoro sia per la reale necessità del servizio reso dal Corpo Nazionale ai cittadini."
(continua a leggere il comunicato UIL VVF)