Il tweet del giorno

Post più popolari

18 maggio 2013

D’Alia: “Così superiamo l’emergenza e riorganizziamo”

Pubblichiamo parte dell’intervista del Ministro per la Pubblica Amministrazione on. Gianpiero D’Alia a “il Sole 24 Ore” tratta dal sito sicilia.estremocentro.net.

«Con la proroga dei contratti a termine siamo usciti dall’emergenza e ora abbiamo alcuni mesi di tranquillità per affrontare la riorganizzazione di ministeri e amministrazioni sul fronte del lavoro flessibile e su quello delle nuove dotazioni organiche definite con la spending review». Il ministro della Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D’Alia, è chiaramente soddisfatto al termine del primo consiglio dei ministri operativo della nuova legislatura. La proroga dei contratti flessibili, spiega in questa intervista al Sole 24Ore, risponde innanzitutto a una situazione di difficoltà sociale: «Basti pensare – dice – che i lavoratori con un contratto a termine o flessibile sono 251mila nella Pa, di cui 133mila nella scuola, 35mila nel Sistema sanitario nazionale, 52mila nelle regioni, oltre 12mila negli enti territoriali. Ora noi dobbiamo fare un censimento preciso di questo mondo per capire dove questa flessibilità serve per assicurare servizi essenziali delle amministrazioni e dove no».


Ministro lei dice che si tratta di valutare dove i precari assolvono a servizi essenziali e dove no. Ma in molti casi il lavoro flessibile è frutto del blocco del turn over, in corso da diversi anni.
È vero. Ma nel 2015 il blocco del turn over si chiude ed è in quella prospettiva che dobbiamo conoscere tutte le situazioni, avere un censimento preciso e puntuale del lavoro flessibile in tutte le amministrazioni.

A proposito, poi ci sono i tanti giovani che hanno vinto un concorso e che aspettano.
Non li dimenticheremo. Intendo prorogare la validità per tutti delle graduatorie, che pubblicheremo online per garantire la massima trasparenza e dare a tutte le amministrazioni la possibilità di accedere ai nominativi per la copertura dei posti disponibili.

(continua a leggere)


Ricordiamo che il Ministro D'Alia già in passato ha mostrato grande sensibilità su questa tematica, nello specifico sulle assunzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco tramite l'ultimo "concorso pubblico 814"
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=54317&stile=6&highLight=1