Il tweet del giorno

Post più popolari

30 luglio 2013

STRAGE BUS IRPINIA. CONAPO. PLAUSO AI VIGILI DEL FUOCO, MA ALFANO NON CI LASCI ALLO SBARAGLIO

Agenpress -  << I vigili del fuoco intervenuti a seguito della caduta del pullman dal viadotto della A16 Napoli-Bari nella zona di Monteforte Irpino si sono trovati di fronte ad un intervento di una complessità operativa immane e con bambini da soccorrere con urgenza, affrontato senza sosta e senza risparmiarsi, con l’impegno e la dedizione che contraddistingue il nostro Corpo. Va però detto che il ministero dell’interno non può continuare a mandare i nostri uomini allo sbaraglio impiegandoli in mansioni superiori senza adeguata formazione, a causa delle carenze di personale e dell’incapacità a gestire i passaggi di qualifica interni. Difatti, da quanto ci riferisce il Conapo di Avellino, il capo della prima squadra di vigili del fuoco giunta sul posto, il vigile del fuoco coordinatore Iovine Luigi, si è ritrovato catapultato sul momento in quella mansione di capo squadra ed in quella complessa situazione, senza aver nemmeno avuto la possibilità di frequentare il corso di formazione e i necessari addestramenti per la mansione, proprio per la cronica carenza di personale qualificato, una grave situazione interna che anche questa volta è stata tamponata grazie alla dedizione del nostro personale, ma che alla lunga rischia di avere ricadute sulla popolazione, non solo ad Avellino >>.  Lo dichiara Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, uno dei maggiori sindacati dei vigili del fuoco che <>.

<< Debbo inoltre denunciare - aggiunge Brizzi – l’incompetenza di chi nel nostro Dipartimento dei vigili del fuoco ha recentemente presentato un piano di riorganizzazione e redistribuzione del personale che prevede la chiusura notturna di alcune sedi, statisticamente meno chiamate ad intervenire di notte. Un progetto da irresponsabili che abbiamo duramente contestato in quanto è si vero che di notte si posso fare meno interventi, ma le più grandi tragedie, di solito avvengono di notte, come questa del bus. Basti pensare che da quanto ci è stato riferito, sarebbe prevista la chiusura notturna del distaccamento dei vigili del fuoco di Grottaminarda, che si trova a pochi km da luogo ove è precipitato il bus, soluzione da noi rigettate appena una settimana fa  >>.

<< Al ministero dell’interno ci deve essere qualcuno che di soccorso non ne capisce niente - gli fa eco Carmine Marinelli, segretario Conapo di Avellino - a chi fa simili proposte dovrebbero toglierli la poltrona ministeriale e farli venire sui nostri camions a toccare con mano in quali difficoltà lavoriamo, ci manca ora anche il dover chiudere le sedi di notte, cosi da allungare i tempi di intervento, che sono preziosissimi in questi casi, come in tutti gli interventi di emergenza dei vigili del fuoco, non oso pensare a quante altre vite avremmo perso se l’intervento fosse stato intempestivo a causa dei tagli. >>.

<< Ho saputo che il ministro Alfano ha pubblicamente ringraziato i vigili del fuoco e la polizia per l’opera svolta, ma non bastano le parole a risolvere i problemi, è ora che il ministro dell’interno si assuma la sua responsabilità e rimuova il blocco delle assunzioni perché tagliare il numero del personale soccorritore di simili tragedie è da irresponsabili >> ha concluso Brizzi che oggi alle 17 incontrerà il ministro al viminale.

FonteAgenpress