Il tweet del giorno

Post più popolari

16 agosto 2013

Stop al servizio antincendio nella metro I vigili del fuoco: Marino intervenga

Il sindacato dei pompieri: aprire un tavolo di confronto
ROMA - «La società di trasporto del comune di Roma dopo 10 anni ha ritenuto sospendere il servizio antincendio nelle stazioni centrali della metro, senza garantire più ai cittadini livelli di sicurezza assicurati dai vigili del fuoco». A denunciarlo è il sindacato Confsal-vigili del fuoco, che ha chiesto un incontro con il sindaco Ignazio Marino in merito alla situazione del corpo dei pompieri a Roma.

«Il segretario provinciale della Confsal vigili del fuoco di Roma Massimiliano Metalli - si legge in un comunicato - in data 16 luglio 2013 ha chiesto al sindaco di Roma Marino un incontro urgente per illustrare le problematiche negative sui livelli di sicurezza attualmente garantiti nella città di Roma a tutela dei cittadini, dei lavoratori, dei beni, dell'ambiente e dell'incolumità delle stesse squadre di intervento, ma anche di favorire un processo di valorizzazione dei vigili del fuoco necessario per operare efficacemente in una città moderna e in continuo sviluppo».

«Nella città di Roma - dichiara Metalli - c'è una forte mancanza di organico di personale effettivo vigile del fuoco, infatti su ogni 20.000 abitanti c'è solo1 vigile del fuoco. Il servizio di soccorso tecnico urgente sul territorio romano è garantito da 200 unità per turno, basti pensare che quando ci fu l'incendio alla stazione Tiburtina intervennero 60 vigili su 200, questo vuol dire che per l'intera giornata i romani non erano coperti dal servizio in caso di un'altra emergenza. Nella stessa lettera, ho sollevato un problema molto grave che riguarda la società di trasporto del comune di Roma che dopo 10 anni ha ritenuto sospendere il servizio antincendio nelle stazioni centrali della metro, senza garantire più ai cittadini livelli di sicurezza assicurati dai vigili del fuoco».

«Ho invitato il sindaco - continua il segretario della Confsal - ad aprire un tavolo tecnico di discussione e collaborazione insieme anche ai sindacati della Polizia Roma Capitale, per lavorare in una direzione congiunta e comune per evitare il collasso della pubblica incolumità della cittadinanza in particolare nel garantire l'importante ruolo sociale nel soccorso tecnico urgente che viene svolto H 24 con grande difficoltà per la sicurezza dei cittadini dai Vigili del Fuoco di Roma».

Fonte: ilmessaggero.it