Il tweet del giorno

Post più popolari

31 gennaio 2013

Resoconto incontro del 30 gennaio 2013



Nel corso dell’incontro con le OO.SS. rappresentative Confsal, Cgil, Cisl, Uil ed Usb, firmatarie del CCNL, il Capo Dipartimento ha informato attraverso il Direttore Centrale per le  Risorse Umane sul piano delle assunzioni che, per l’anno in corso prevede la possibilità  complessivamente di n. 437 unità, corrispondenti al 50% dei pensionamenti determinatisi nel 2012. Tale contingente di nuove assunzioni, che corrispondono alla sommatoria dei due provvedimenti di spending review per il 20% e della Legge di stabilità per il 30%, sarà ripartito tra i diversi ruoli e qualifiche funzionali come di seguito riportate:
874 unità cessazione dal servizio anno 2012 diviso il 50% = 437 unità:
137 unità Vigili Permanenti (assunzione immediata);
262 unità Vigili Permanenti (assunzione entro l’anno);
11 vice collaboratori amministrativi contabili;
10 direttori antincendi (da bandire con concorso);
10 direttori amministrativi contabili (da bandire con concorso);
7 chiamate dirette dal collocamento.
Per quanto attiene le assunzioni dei Vigili Permanenti il Capo Dipartimento ha rappresentato, fermo restando la necessità di attingere da entrambe le graduatorie ancora aperte  (814 e stabilizzazione) l’imbarazzo di individuare, nell’indeterminatezza oggettiva della disposizione legislativa, le percentuali da applicare per entrambe le graduatorie.
Al riguardo questa O.S. ha evidenziato la necessità della più sollecita attuazione degli  adempimenti propedeutici alla effettiva immissione  in ruolo, sia per quanto attiene le visite mediche che l’espletamento dei corsi di formazione  attesa l’urgente necessità di ripianare gli organici nelle diverse qualifiche, anche se purtroppo solo in parte.

Fonte: CONFSAL VVF



Le cessazioni del 2012 sono state di 874 unità e che le risorse messe a disposizione sull'apposito fondo costituito sulla base della legge di stabilità consentono di raggiungere la quota del 50% di assunzioni.
Pertanto oltre le 136 unità relative al 20% del turn over 2011 (già autorizzate) verrà richiesta, in questi giorni, l'autorizzazione per l'assunzione di ulteriori 437 unità (50% delle 874 cessazioni del 2012).
Le cessazioni del 2012 sono state suddivise nel 20% derivante dalla spending review e 30% derivante dalla legge di stabilità.
Pertanto l'Amministrazione avrebbe deciso di riservare l'intero 30% (262 unità) all'assunzione dei Vigili Permanenti e la quota relativa al 20% (175 unità) così suddivisa:
- 137 Vigili Permanenti;
- 11 V.C.A.C.  (SATI) ad esaurimento dell'unica graduatoria ancora aperta;
- 6 unità per assunzione diretta relativa alla Legge sui familiari e orfani dei caduti in servizio;
- 10 posti a concorso per Vice Direttori Antincendi;
- 10 posti a concorso per Vice Direttori Amministrativi (SATI).

Fonte: FP CGIL VVF