Il tweet del giorno

Post più popolari

25 marzo 2013

VIGILI DEL FUOCO: SINDACATO CONAPO INCONTRA MANIFESTANTI A MONTECITORIO


(AGENPARL) - Roma, 25 mar – “Una delegazione del sindacato CONAPO, guidata dal segretario generale Antonio Brizzi, ha incontrato questa mattina in piazza Montecitorio i manifestanti del “Comitato Idonei  814” i quali, aspiranti vigili del fuoco idonei in graduatoria di un concorso pubblico, chiedono di rimuovere i tagli e di procedere alle assunzioni”. Lo rende noto un comunicato del CONAPO, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco.
“Lo sblocco delle assunzioni ed il ripristino del turn over al 100% - ha dichiarato il segretario Conapo Brizzi ai manifestanti –sono da tempo priorità del nostro sindacato e sono state motivo di numerose nostre proteste, non appena insediato il nuovo governo sarà una delle prime richieste che faremo al ministro dell’interno, anche perché gli effetti dei tagli cominciano a pesare ormai troppo sulla funzionalità dei vigili del fuoco e, di conseguenza, sulla sicurezza dei cittadini”.
Ai manifestanti che chiedevano al Conapo un impegno del sindacato a destinare tutte le attuali assunzioni agli idonei del loro concorso, evitando di assumere precari mediante il processo di stabilizzazione, il segretario Conapo Brizzi ha dichiarato che “non bisogna cadere nella guerra dei poveri e spendere energie per strapparsi a vicenda le poche assunzioni oggi disponibili, piuttosto occorre unire tutte le forze nella difficile battaglia per far si che le assunzioni tornino ad essere regolari a copertura di tutto il turnover a garanzia della sicurezza della popolazione e, cosi facendo, assumere un maggior numero di vigili del fuoco”.
Difatti Brizzi ha chiarito anche che “ogni giorno vengono richiamati in servizio nei vigili del fuoco oltre 4000 precari, con una spesa pubblica che si attesta oltre i 110 milioni di euro all’anno, il che vuol dire che vi è almeno una effettiva carenza sistematica di oltre 4000 unità ai quali si aggiungono quelle derivanti dai pensionamenti che, per effetto della spending review, non vengono sostituiti. Questo è un altro grosso problema che non può essere sottaciuto e che non contribuisce a professionalizzare il corpo, difatti il nostro sindacato da anni chiede di destinare questi 110 milioni di euro, che sono diventati una spesa fissa, per assunzioni vere. In questo modo e con le carenze dei futuri pensionamenti ci sarebbe possibilità di assunzione per tutti gli idonei di tutte le graduatorie ed un corpo più funzionale e professionalizzato.”.
“Successivamente – fanno sapere dal Conapo – il segretario Brizzi che ha criticato la scarsa attenzione politica verso questi temi,  si è recato al Viminale per tornare a sollecitare questa soluzione con i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco”.

Fonte: AGENPARL